Con l'introduzione del nuovo Allegato 1C, il tachigrafo ora monitora l'input del sensore di movimento per rilevare un'accelerazione anomala. Ciò si basa sull'evento "Errore dati movimento" dell'allegato 1C paragrafo 3.9.12, la cui nuova formulazione Smart 2 ha aggiunto il seguente trigger:
"Questo evento verrà attivato anche, mentre non è in modalità di calibrazione, nel caso in cui la velocità calcolata dagli impulsi del sensore di movimento aumenti da 0 a più di 40 km/h entro 1 secondo, e poi rimanga sopra 40 km/h per almeno 3 secondi .”
Se viene rilevato un evento di questo tipo, il tachigrafo:
1.
Registrare un evento !09 nella sezione Guasti ed Eventi
per una durata fino alla sosta successiva, quindi massimo 4h30
2.
Registra un DTC x2480
3.
Visualizzare "Errore dati sensore" sul display della VU
Gli eventi segnalati finora sono collegati all'algoritmo software SE5000 Smart 2 SWID 1214 e 1619 che rileva i falsi positivi. Nessun presunto tentativo di manomissione è stato finora identificato. Il software verrà rivisto per evitare la registrazione di falsi positivi.
Di fronte a tali eventi !09, considera quanto segue:
1.
09 eventi chiusi con l'arresto del camion sono eventi falsi positivi
2.
Il falso positivo può essere confermato dalla velocità dettagliata che non mostra alcun salto di velocità da 0 a 40+ km/h
3.
In questi casi non è richiesto alcun intervento da parte del conducente o dell'officina
Hanno comunicato questa SIL alle autorità competenti per cui si chiede di astenersi dal sanzionare casi del genere ricadono in questo contesto
DI SEGUITO INFO TECNICA COMPLETA
SIL24_012_Stoneridge_!09 events_