Il DTCO 4.1a è il logico successore del DTCO 4.1 e del tachigrafo originariamente descritto come tachigrafo Gen2v2: un tachigrafo con autenticazione della posizione OS-NMA.
Poiché quando è stata introdotta la seconda versione del tachigrafo intelligente mancava ancora la “dichiarazione di servizio” ufficiale dell’OS-NMA, questa è stata ritirata e nel frattempo è stato introdotto il “tachigrafo di transizione”.
Poiché Continental migliora il suo design ogni due anni, l’introduzione del DTCO 4.1a coincide ora con il possibile rilascio dell’OS-NMA.
VDO è quindi il primo fornitore ad aver ricevuto due omologazioni per un unico tachigrafo, la cosiddetta omologazione doppia.
DTCO 4.1a – adatto come tachigrafo di transizione e OS-NMA
“Tachigrafo di transizione”
Il DTCO 4.1a viene fornito di serie come tachigrafo di transizione. Finché la “dichiarazione di servizio” dell’OSNMA non sarà ancora entrata in vigore, il DTCO 4.1a potrà essere utilizzato come tachigrafo di transizione con esattamente le stesse funzionalità del DTCO 4.1, oltre ad alcuni miglioramenti.
“Tachigrafo OS-NMA”
Sebbene “tachigrafo di transizione” sia diventato un termine ufficiale, ciò non si applica al “tachigrafo OS-NMA”.
Tuttavia, per distinguere le funzionalità delle due varianti, questo nome verrà mantenuto temporaneamente. Questa variante potrebbe eventualmente essere chiamata variante “finale”.
La differenza con il tachigrafo di transizione è che nel tachigrafo è programmato un meccanismo di crittografia molto complesso, in grado di decodificare i messaggi di posizione OS-NMA. La decodifica avviene nell’ordine inverso rispetto alla ricezione del messaggio (catena Tesla, che tra l’altro non ha nulla a che vedere con la casa automobilistica) e per limitare la larghezza di banda il messaggio viene suddiviso in piccoli pacchetti che vengono sempre più combinati con chiavi fornite separatamente.
Questo principio è chiamato Albero di Merkle. Inoltre, la parte OS-NMA del tachigrafo sarà attivata per poter ricevere e decifrare i messaggi di posizione criptati e autenticati provenienti da Galileo.
Da quando decorre l’obbligo di installazione del tachigrafo OS-NMA?
L’obbligo di installare il tachigrafo Gen2v2 OS-NMA sui veicoli di nuova immatricolazione decorre da 5 mesi dalla “dichiarazione di messa in servizio” dell’OS-NMA.
Nuove funzionalità
Con l’introduzione del DTCO 4.1a sono state introdotte le seguenti nuove funzionalità.
1. Configurabile come tachigrafo di transizione o OS-NMA
Il DTCO 4.1a può essere utilizzato sia come tachigrafo di transizione che come tachigrafo OS-NMA.Prima di attivare il tachigrafo è possibile apportare modifiche illimitate.
Un tachigrafo Transition può essere convertito una sola volta in un tachigrafo OS-NMA?
La scelta del tachigrafo OS-NMA è definitiva. Questo non potrà mai tornare a un tachigrafo di transizione
- Funzionalità OS-NMA
Implementazione Merkle Tree (tecnologia di limitazione della larghezza di banda)
Attivazione degli algoritmi di decrittazione OSNMA e della chiave radice programmata
Attivazione della funzionalità OSNMA (il chip nel tachigrafo)
“Time To First Fix” tramite diagnostica GNSS (altrimenti è possibile attendere fino a 12 ore) per l’avvio a freddo, a caldo e a caldo dell’OSNMA - Implementazione di nuove regole e del VDO Counter
Riposo settimanale ridotto
Riposo settimanale ridotto interrotto da traghetto/treno
Tempo di guida giornaliero prolungato
Riposo settimanale ridotto internazionale
Configurazione traghetto/treno - Bluetooth
È possibile associare fino a 5 dispositivi al DTCO 4.1a
Possibili 2 connessioni attive contemporaneamente
Implementazione del protocollo Bluetooth corretta
Nuova App VDO Fleet con funzioni di controllo del tachigrafo e scarico dati tramite SmartPhone direttamente sulla tua App VDO Fleet - Standard RHMI
Per recuperare ulteriori informazioni dal tachigrafo (per i nuovi sviluppi dei veicoli, per visualizzare ulteriori informazioni sul cruscotto)