COMUNICAZIONE IMPORTANTE DI STONERIDGE
OGGETTO: Gestione evento 15 errore integrità dei dati utente SE5000 Connekt tutte le revisioni L’evento !15 viene memorizzato nell’unità elettronica di bordo ( tachigrafo) se viene rilevato un errore di checksum nella memoria interna .
La presente lettera informativa spiega come intervenire per gestire i diversi casi.
DEFINIZIONE DELL’EVENTO !15 NELL’ALLEGATO 1C :Per “integrità dei dati” si intende l’accuratezza e la coerenza dei dati memorizzati, indicata dall’assenza di alterazioni nei dati tra due aggiornamenti di un RECORD DI DATI ; E’ un evento e non un guasto. Indica al conducente che il tachigrafo deve essere controllato alla prossima calibrazione o immediatamente qualora l’evento si ripeta. Il conducente o il responsabile operativo della flotta deve ripetere lo scarico dati per cui si è riscontrato l’evento nello stesso intervallo di tempo e verificare che questo non si ripeta analizzando il file stesso con un software adeguato. L’ultima versione del manuale d’officina indica inoltre che il tachigrafo debba essere sostituito solo nel caso si sospetti una manomissione ma non lo obbliga a farlo. La manomissione da parte del tecnico deve essere verificata effettuando uno scarico dati per il periodo di tempo in cui si era verificata l’anomalia di integrità dati ed analizzando con il software specifico la firma digitale del file. WS TAB di VDO Continental consente la verifica nella sezione controllo manomissioni dopo lo scarico breve del file che deve avere tutti i campi OK per il corretto check del file con integrità di tutte le sezioni di firma ( certificato PAESE , certificato VU, firma RIEPILOGO, firma DATI TECNICI, firma EVENTI E GUASTI, firma DATI DETTAGLIO VELOCITA’, firma DATI ATTIVITA’). La stessa cosa è possibile fare con DLK PRO andando nella sezione SUPPORTO e VERIFICA FIRMA.
Inoltre il tecnico deve verificare eventuali segni visibili di manomissione nell’unità VU cioè integrità dei sigilli o rotture della medesima. L’analisi con software comunque garantisce l’integrità dei dati solo per i giorni in cui si è effettuato lo scarico. In via generale è opportuno sostituire il tachigrafo nei casi in cui si ripete più volte l’anomalia integrità dei dati !15 come d’altronde viene anche suggerito da info tecnica del costruttore VDO Continental.
Contattate https://www.siaksolution.it/ per il supporto necessario al vostro centro tecnico.